Lo studio offre completa assistenza, consulenza e difesa stragiudiziale e giudiziale avanti tutte le Corti nazionali di ogni ordine e grado, comprese le giurisdizioni superiori, nei vari ambiti del Diritto Civile.
Lo Studio si occupa con prevalenza di diritto della persona e di famiglia, risarcimento danni anche nel settore dei sinistri stradali, diritti reali, successioni.
Lo studio si occupa poi di imprese e di crisi d’impresa attivandosi nel recupero dei crediti, nel settore della contrattualistica, mantenendo peraltro attiva assistenza e difesa anche nei settori tradizionali del Diritto Civile
Settori specifici, quali il Diritto del Lavoro ed il Diritto Amministrativo, vengono seguiti in collaborazione con Colleghi specialisti, da sempre Collaboratori esterni dello Studio.
Lo Studio offre assistenza anche in materia di Mediazione civile ed Arbitrato.
Particolari aree del settore civile : famiglia, successioni e recupero credito.
Lo studio si occupa della tutela delle coppie in crisi, dell’affidamento dei minori di genitori non conviventi, di riconoscimento di figli naturali (per il tramite del test del DNA), di decadenza della responsabilità genitoriale e di separazioni o divorzi anche di stranieri.
In particolare, nelle predette materie, la scelta della definizione della controversia in maniera consensuale, ovvero basato sull’accordo delle parti, è senza dubbio la via più veloce e meno costosa per porre fine alle questioni specie sottese alla separazione tra coniugi e all’affido dei minori.
Il tempo medio per ottenere una separazione / affido di minori consensuale varia dai tre ai cinque mesi, a fronte di un periodo molto più lungo (che varia dai due ai tre anni) per addivenire a una separazione di tipo giudiziale (ovvero quando non viene raggiunto alcun accordo tra i coniugi affidando al Tribunale la relativa decisione).
Trascorsi sei mesi o un anno dalla separazione (a seconda che sia consensuale o giudiziale) è possibile avviare la procedura di divorzio che a sua volta potrà essere congiunto se redatto con l’accordo delle parti o giudiziale senza accordo e conseguentemente con i medesimi tempi e modalità sopraindicate per la separazione.
Inoltre, lo studio si occupa della gestione delle pratiche di successione predisponendo le denunce di successione, i certificati ereditari e le successive istanze da presentare presso l’Ufficio del Libro Fondiario e alle volture da presentare presso l’Ufficio del Catasto.
Si occupa altresì di tutte le controversie in materia di successione testamentaria e/o legittima anche con ricorso allo strumento giudiziale volto alla tutela degli eredi (ad es. mediante il ricorso all’impugnazione di testamenti etc.).
Lo studio attribuisce poi una particolare importanza al settore del recupero del credito nel quale la rapidità del servizio è vincente!
Lo studio opera da anni nel settore del recupero del credito che può avere ad oggetto sia il mancato pagamento di una fornitura commerciale, sia il mancato pagamento dei premi di una polizza assicurativa, delle rate di un mutuo, dei canoni di locazione, ma anche la riscossione coattiva del quantum portato da cambiali e/o assegni impagati.
L’attività di recupero del credito svolta dallo studio Bruni consiste in una preliminare analisi della tipologia del credito vantato e della solvibilità del debitore, anche tramite l’accesso alle principali banche dati (Camera di Commercio, Catasto, Libro Fondiario e PRA) e grazie alla tecnologia di cui ci si avvale, permettendo altresì la richiesta di decreti ingiuntivi on line onde consentire di ottenere in tempi di gran lunga più rapidi la pronuncia del Giudice.
Successivamente vengono definite in concerto con il cliente le strategie da adottare per il recupero delle somme che solitamente vengono avviate con una formale intimazione di pagamento al debitore e, in caso di mancato corresponsione della somma dovuta, con l’azione legale più opportuna (azione ordinaria, ricorso per decreto ingiuntivo, atto di precetto) e alle successive fasi esecutive (pignoramento mobiliare o immobiliare, pignoramento di conti correnti, del quinto dello stipendio o della pensione).